Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2018

Letture per l'estate da 11 anni in su

Viva le vacanze così
possiamo leggere di più, e ciò che vogliamo!
Ecco dunque alcuni consigli di lettura della Biblioteca Marazza-Sezione Ragazzi
Centro Rete Sistema Medio Novarese

11 – 13 anni

J. Wilson - La bambina nel bidone - R NP WIL
Pioggerellina d’Aprile” perché piange molto, molto spesso; “Pesce d’Aprile” perché, triste scherzo del destino, il suo compleanno cade proprio il primo di quel mese; e “Bambina del Bidone” perché…April è stata abbandonata in un cassonetto e ora ha quasi quattordici anni…

P. Zannoner - Lasciatemi in pace - R NP ZAN
Gioele, tredici anni, avrebbe tanto da dire: sulla scuola, gli amici, sulla ragazza che gli ha tolto il respiro. Ma non è il tipo che cose del genere le grida ai quattro venti. Lasciatelo in pace e…scoprirete i suoi segreti.

M. Morpurgo - Nella giungla selvaggia - R NA MOR
Tutto comincia su una spiaggia dell’Indonesia, quando Oona - l’elefante con in groppa Will - avverte un pericolo e inizia a correre. Poi un violento tsunami devasta la costa. Per giorni e giorni Will vaga senza acqua né cibo nella giungla selvaggia,… Riuscirà a sopravvivere? Fortunatamente con lui c’è Oona, l’inseparabile compagna.
J. Spinelli - Stargirl - R NP SPI
Chi è quella strana ragazza che arrivata in una scuola di provincia non si preoccupa di ciò che pensano gli altri, per essere semplicemente se stessa?

S. Morgenstern - La ragazza numero 13 - R NP MOR
Se credete che il numero tredici porti buono, domandate conferma a Mathilde, e chiedetele cosa successe il giorno in cui dagli Stati Uniti arrivò in casa sua la signorina Elsie. Era la tredicesima (sottolineato: tredicesima) ragazza alla pari, e….

K. Cushman - L’arduo apprendistato di Alice lo Scarafaggio - R N1 CUS
E’ abituata a sopravvivere …, ma la vita di questa ragazza medievale cambia bruscamente quando la levatrice del villaggio la prende come assistente…

T. Percivale - Più veloce del vento - R NP PER
Alfonsina Strada è come il vento che non conosce leggi né limiti e corre finchè ha la forza. finchè le gambe reggono, finchè c’è un orizzonte da raggiungere e superare.

R. J. Palacio - Wonder - R NP PAL
Auggie è un ragazzo normale, ma con una faccia… straordinaria! Riuscirà a convincere i suoi compagni che lui è proprio come loro, nonostante le apparenze?

P. Reynolds Naylor - Quasi Alice - R NP REY
Ho deciso che nella vita le cose stanno così: se non hai la mamma, hai bisogno di una sorella. E se non hai una sorella, hai bisogno di una bacheca.”

C. M. Russo - Storia di due amici e un nemico - R 940.56 RUS
Luigi ed Emanuele, entrambi orfani, crescono nel collegio milanese dei Martinitt. La guerra imperversa, ma la grande amicizia che lega i due ragazzini gli permette di non perdere la speranza e l’ottimismo. Nulla possono, però contro la ferocia e l’orrore delle leggi razziali che stravolgono le loro vite e i loro cuori…

A. Vitali - Il mistero dell'uomo barbuto -  
Chi è l’uomo barbuto comparso una mattina ai giardini? I capelli lunghi, la barba chiara, un camicione rosso a scacchi: è un vagabondo senza fissa dimora o è Babbo Natale in persona? Il mistero s’infittisce decisamente quando l’uomo, arrestato dal maresciallo e rinchiuso in cella, sparisce improvvisamente: volatilizzato, senza lasciare traccia di sé.

D. Pennac - Abbaiare stanca - R NR PEN
Non sono uno specialista di cani. Solo un amico. Un po’ cane anch’io, può darsi. Sono nato nello stesso giorno del mio primo cane. Poi siamo cresciuti insieme. Ma lui è invecchiato prima di me. A undici anni era un vecchietto pieno di reumatismi e di esperienza. Io ero ancora un cucciolo…”

E. Ferrero - Il giovane Napoleone - R NA FER
E tu, che bambino eri?” Sollecitato a Sant’Elena dalla piccola Betsy Napoleone racconta la propria infanzia. Parla del suo nome che faceva ridere i compagni. Del cognome italiano che non piaceva ai francesi. Della tribù di fratelli e sorelle…

  1. Melis - Una bambina chiamata Africa - R NA MEL
Robin è appena decollato da Parigi. Destinazione: Africa, dove finalmente rivedrà suo padre, volontario di medici Senza Frontiere. Per colpa di una tempesta improvvisa, però, l’aereo precipita in mezzo al nulla, nella foresta della Sierra leone. E’ qui che, Robin incontra Sia, nome in codice Capitan Africa, una bambina-soldato strappata al suo villaggio e costretta a combattere con i guerriglieri. Insieme dovranno intraprendere un viaggio pieno di pericoli ma, in quella terra lontana da tutto e da tutti, nascerà un’amicizia che li cambierà per sempre…

M. G. Leonard - Il ragazzo degli Scarabei - R NA LEO
Lo scarabeo chinò il corno. Darkus battè gli occhi, domandandosi se non stesse correndo troppo con la fantasia. “Lo prendo per un sì.”

Nostlinger - Paul l’investigacuoco e i cuccioli rapiti - R NG NOS
Chef o investigatore? Paul, detto Budino, non sa proprio decidersi… Così, insieme all’inseparabile amica Rosi, si mette sulle tracce di un delinquente colpevole di un vile reato: rapire i cani agli anziani del quartiere e pretendere un riscatto per restituirli!

J. Richter - Un’estate di quelle che non finiscono mai - R NP RIC
Tre amici e un’estate. Un’estate di quelle, calde, intense, che sembrano non finire mai. Ma che per Anna, Daniel e Lukas è l’ultima della loro infanzia. Un passaggio importante, epocale…

D. Morosinotto - Il rinomato catalogo Walker & Dawn - R NA MOR
Eravamo partiti in quattro. Te Tois il coraggioso, che voleva dominare la vita. Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti. Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno. E Julie l’invulnerabile, che voleva essere felice.

Dai 13 anni

P. Dowswell - L’ultima alba di guerra - Feltrinelli R 940.3 DOW
J. Spinelli - Stargirl - Mondadori R NP SPI
U. K . Le Guin - Agata e Pietra Nera - Salani R NP LEG
M. Rizzo e L. Bonaccorso - Peppino Impastato, un giullare
contro la mafia (Graphic novel) AL 741.5 BEC e CR 741.5 RIZ
P. Baccalario - Lo spacciatore di fumetti - EL R NP BAC
M. A. Murail - Miss Charity - Salani R N4 MUR
D. Morosinotto - Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Mondadori R NA MOR
M. Northrop - In trappola - San Paolo CR R N1 NOR
P. Ness - Sette minuti dopo la mezzanotte - Mondadori R NP NES
J.R.R. Tolkien - Lo Hobbit - Adelphi-La Nuova Italia R N2 TOL
(altre due edizioni: Mondolibri R N2 TOL e Adelphi CR 823.91 TOL)
G. Paulsen - Al limite estremo - Mondadori R NA PAU


Oltre i 14 anni

B. Nelson - Paranoid Park - Rizzoli CR 813.6 NEL
J. Green - Cercando Alaska - Rizzoli CR 813.6 GRE, R NGA GRE
K. Ishiguro - Non lasciarmi - Einaudi CR 823.91 ISH, AL 823.914 ISH
R. Matheson - Io sono leggenda - Fanucci CR 813.6 MAT
I. Némirovsky - Il ballo - Newton Compton AL 843.912 NEM
J. Krakauer - Nelle terre estreme - Corbaccio CR 813.6 KRA
N. Hornby - Tutto per una ragazza - Guanda CR 823.91 HOR
M.A. Murail - Oh Boy! - Giunti CR R N4 MUR, R NGA MUR
R. Bradbury - Fahrenheit 451 - Mondadori AL 813.54 BRA
A. Agassi - Open - Einaudi CR 796.342 AGA
F. Geda - Anime scalze - Einaudi AL 857.92 GED
P. Cameron - Un giorno questo dolore ti sarà utile - Adelphi AL 813.54 CAM

La Sezione Ragazzi vi augura
buone vacanze!
E vi invita a venire a trovarci e a scoprire
sui nostri scaffali un popoloso e variopinto MONDO DI LIBRI!
 

Nessun commento:

Posta un commento