Cerca nel blog

mercoledì 24 maggio 2017

Paura chi sei? laboratori in mostra

Nelle sale mostre della Fondazione Marazza si può visitare, dal 23 maggio al 1 giugno 2017, la mostra "Paura chi sei? Storie e rime di paura".
La mostra comprende i lavori realizzati dalle classi partecipanti ai laboratori "Storie di paure. Storie di paura" e "Paura chi sei? Paure in poesia", tenuti in biblioteca dalle bibliotecarie Eleonora Bellini, Daniela Buonavita e Cristina Petruzza, con l'ausilio delle volontarie civili Martina Casarin e Vanessa Quercioli.
Si aggiungono i lavori svolti dai piccoli partecipanti al laboratorio pomeridiano "Mettiamo in fuga la paura!" tenuto in biblioteca dalla prof.ssa Gaetana Castellano.
Le classi che hanno partecipato sono seguenti Scuole Primarie: IV B e C "Alfieri" di Borgomanero; I e II di santa Cristina; II e III di Cureggio; I e II Maggiate; IV "Pertini" di Oleggio Castello; I, II, III, IV, V di Pogno; I A e I B, V A e V B di Borgo Ticino. Poco meno di quattrocento bambini complessivamente.
Il tema della paura è molto sentito dai bambini, che ne colgono tutta l'ambivalenza: ci sono paure giuste e utili che ci fanno essere prudenti e accorti, ma anche, al contrario, paure nascoste, spesso paralizzanti, irrazionali o indotte. Racconti, poesie, disegni sono uno dei modi per comprenderle e, per quanto possibile nella prima età, esorcizzarle.

Nessun commento:

Posta un commento