Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2016

Libri in vetta. La scalata dei grandi lettori

Anche quest'anno Vi invitiamo alla gara di lettura per “grandi lettori”, dedicata ai ragazzi della scuola secondaria inferiore.
Le tappe programmate sono:
  1. il classico: Marcovaldo di Italo Calvino. Nella prima metà di febbraio si terrà la prima prova del torneo; ogni classe conseguirà un punteggio.
  2. tutti procederanno poi alla lettura del secondo libro, un romanzo di Guido Sgardoli, il cui titolo è in fase di definizione. Dopo la seconda prova, che si terrà in aprile, in base alla somma dei punteggi conseguiti dai concorrenti in entrambe le prove si stabilirà la graduatoria dei vincitori.
  3. Premi: incontro con l’autore per tutti i partecipanti, buono acquisto libri per i primi tre classificati e diplomi per le classi e i gruppi.
I libri in gara saranno forniti dalla biblioteca nella misura di due copie per classe o gruppo in gara. Responsabili del torneo: Daniela Buonavita, Eleonora Bellini.


Come partecipare
  • La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi entro sabato 17 dicembre 2016. Si può partecipare con l'intera classe o anche come gruppo. Al momento dell'iscrizione la classe o il gruppo riceveranno il primo libro. Possono iscriversi tutte le scuole secondarie inferioni (medie) del territorio del Sistema.
  • La Sezione Ragazzi comunicherà per tempo le date delle prove.
  • La finalità di tutte le attività proposte è quella di suscitare interesse e curiosità nei confronti dei libri, dei loro autori e dei loro contenuti; di far conoscere ai ragazzi il piacere della lettura e di favorire scelte personali e creative in relazione all’organizzazione del proprio tempo libero. 
     

Nessun commento:

Posta un commento