Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

STRUMENTI PER LAVORARE CON I BAMBINI E I RAGAZZI. CORSO DI AGGIORNAMENTO

STRUMENTI PER
LAVORARE CON I BAMBINI E I RAGAZZI

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Sabato 22 OTTOBRE
Ore 9.30

(NON) SI GIOCA A TAVOLA!
LABORATORIO CON CHIARA BALZAROTTI

Partendo dal libro-manuale (NON) SI GIOCA A TAVOLA! (di Chiara Balzarotti e Guido Quarzo) i partecipanti costruiranno insieme all'autrice tre oggetti, sperimentando accorgimenti da utilizzare durante il laboratorio che a loro volta poi proporranno ai bambini, nonché ricevendo suggerimenti di sostituzione di materiali, necessari nel caso di gruppi numerosi.
Ad ogni partecipante si richiede di portare il seguente materiale: una retina porta arance o limoni (il più possibile INTEGRA), una bottiglia di plastica del latte (VUOTA), un vasetto dello Yogurt (rotondo e bianco).
Il laboratorio è rivolto ad insegnanti, bibliotecari e adulti
interessati a lavorare-giocare con i bambini
La durata del laboratorio è di 2 ore e mezza circa

*
Mercoledì 26 OTTOBRE
Ore 16.30

LEGGERE AD ALTA VOCE
LABORATORIO – INCONTRO CON FLORIANO NEGRI

La lettura ad alta voce può avvicinare ai libri non solo i bambini che ancora non sanno leggere, ma anche l’ampia schiera dei ragazzi e degli adulti che con i libri e la lettura hanno poca familiarità. È poi, anche per i lettori forti, una straordinaria opportunità per sperimentare un contatto diverso con i testi e per condividere l’esperienza intima del piacere di una narrazione.
La durata dell'incontro è di 2 ore e mezza circa


Il corso è gratuito. E' però richiesta l'iscrizione (personalmente o via posta elettronica)
entro il 20 ottobre
Sarà rilasciato attestato di frequenza.


Sede degli incontri: Fondazione Achille Marazza, viale Marazza 5, 28021 Borgomanero NO

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Ragazzi della Fondazione Marazza e Centro Rete Sistema Bibliotecario, Viale Marazza 5 – 28021 Borgomanero NO tel. 0322 81485; 0322 836730; marazzaragazzi@libero.it, bibliotecarioborgo@gmail.com

NOVITA' 
Quest'anno vi proponiamo anche incontri decentrati sugli stessi temi, due per le biblioteche dell'area a nord di Borgomanero, due per l'area a sud. Chi è interessato ce lo segnali! L'impegno della biblioteca aderente consiste nel mettere a disposizione il locale per l'incontro e nel diffonderne la conoscenza nel proprio paese e in quelli limitrofi. Si terrà conto, per la scelta, dell'ordine cronologico delle adesioni. 

Nessun commento:

Posta un commento