Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2015

Mostra "Achille Marazza: difendere la libertà con generosità e spirito di servizio. 1915 -1945".

La mostra, dedicata ad Achille Marazza dopo il riordino delle numerosissime carte del suo archivio, si tiene nell’anno di un duplice anniversario: il Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale e il Settantesimo della Liberazione della penisola dal nazifascismo. Achille Marazza fu protagonista attivo di entrambi questi cruciali momenti, dall’arruolamento nel 1915, non ancora maggiorenne, fino all’impegno antifascista come rappresentante della Democrazia Cristiana nel Comitato di Liberazione Nazionale per l’Alta Italia in età matura. La limpidezza e la forza del suo pensiero, la generosità del suo impegno, obbediente “alla legge morale anche a prezzo di sangue e dolore”, emergono dai documenti in mostra, che costituiscono solo una piccola parte della totalità dell’archivio.

Inaugurazione sabato 10 ottobre alle ore 16 con una relazione del dott. Giovanni Cerutti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza.

Invitiamo tutti i bibliotecari e i fans del nostro blog a visitare la mostra. Senza Achille Marazza non esisterebbero la Fondazione Biblioteca e Casa di Cultura, nè il Centro Rete, né il Sistema Bibliotecario: un motivo in più per conoscere una figura esemplare della nostra storia recente.



Nessun commento:

Posta un commento