Cerca nel blog

venerdì 26 giugno 2015

NATI PER LEGGERE” AL CONSULTORIO PEDIATRICO

Durante l’esperienza del Servizio Civile presso la Biblioteca A. Marazza ho potuto vivere in prima persona le attività legate al progetto “Nati per leggere”.
A febbraio ho iniziato con le letture animate del sabato mattina in biblioteca e poi mi è stato proposto di pubblicizzare il progetto presso il Consultorio pediatrico di Borgomanero.
È iniziata così la collaborazione con la Dott.ssa Gianpaola Zonca e le ostetriche, le quali hanno accolto molto bene questa iniziativa, consentendomi di utilizzare per un’oretta una stanza della sede, dall’11 Marzo al 24 Giugno 2015, per due mercoledì al mese.
Durante i momenti di attesa della visita pediatrica intrattenevo i bambini leggendo storie, mostrando albi illustrati e facendo toccare loro i libri, oltre a presentare il progetto ai genitori.
La risposta è stata positiva, i bambini erano divertiti e incuriositi rispetto all’attività proposta e alcuni hanno poi fatto visita alla biblioteca.
Consiglio quindi a genitori, nonni, zii di prendere in mano un libro e avvicinarsi ai propri figli e nipoti per leggere una storia. Vedrete che si creerà un legame speciale tra di voi!
Ringrazio il team della Biblioteca e del Consultorio per avermi permesso di fare questa bella esperienza!

© Cristina Petruzza, volontaria civile alla Biblioteca Marazza

Nessun commento:

Posta un commento