Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

LA VOCE DEI LIBRI: NARRARE, VIAGGIARE, CONOSCERSI. INCONTRI DI AGGIORNAMENTO 2014



La Fondazione "Achille Marazza" 
e il Centro Rete del
Sistema Bibliotecario Medio Novarese
vi invitano agli incontri di aggiornamento dell'autunno 2014.
Gli incontri sono organizzati nell'ambito 
del progetto "Nati Per leggere
con il sostegno 
della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.

Ecco il calendario:


17 OTTOBRE

Ore 16.30
Monica Piancastelli presenta “Il viaggio della Grande Dea Madre” (Piancastelli-Ravaioli, Bacchilega Editore). Il viaggio millenario del primo grande mito nella storia della cultura del genere umano, narrato ai bambini di ogni età.

18 OTTOBRE
Ore 9.30
Monica Piancastelli conduce il “Laboratorio del fare e del giocare”: costruzione di giocattoli utilizzando materiali semplici e di recupero. Giocattoli sonori, scientifici, dilettevoli. Giocattoli autocostruiti per far rivivere la tradizione popolare. (Non più di 20 partecipanti).

21 OTTOBRE
Ore 16.30
Alfredo Stoppa inizia un percorso di lettura e scrittura sul libro "La corriera che va al mare" (Stoppa-Cimatoribus, Falzea Editore). Analisi dei diversi aspetti che un testo presenta: l'intreccio, i personaggi, il ritmo.

23 OTTOBRE
Ore 16.30
Alfredo Stoppa prosegue il suo percorso soffermandosi con particolare attenzione sul tema della diversità, trattata con estrema leggerezza e preciso rigore, senza cadere nella retorica.

28 OTTOBRE
Ore 16.30
Alfredo Stoppa conclude il suo percorso ricercando in opere di poesia e prosa diverse dalla sua temi basilari come il viaggio, l'avventura, il sogno e la diversità. Guiderà i partecipanti alla creazione di un breve testo personale.

4 e 6 NOVEMBRE
Ore 15
Chiara Balzarotti propone un laboratorio creativo sul libro "La corriera che va al mare": leggere, osservare, rielaborare, costruire. (Non più di 25 partecipanti).

11 e 13 NOVEMBRE
Ore 15
Floriano Negri propone un laboratorio ludico teatrale sul libro "La corriera che va al mare". (Non più di 25 partecipanti).

Il corso è gratuito; sono però richiesti: iscrizione (da effettuare personalmente o via posta elettronica) entro l’11 ottobre, versamento di euro 5. Chi desidera partecipare anche ai laboratori a numero chiuso verserà altri 10 euro. I laboratori saranno attivati se vi saranno almeno 10 iscritti.
Sarà rilasciato attestato di frequenza.
Sede degli incontri: Fondazione Achille Marazza, viale Marazza 5, 28021 Borgomanero NO
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Ragazzi della Fondazione Marazza e Centro Rete Sistema Bibliotecario, Viale
Marazza 5 – 28021 Borgomanero NO tel. 0322 81485; 0322 836730; marazzaragazzi@libero.it, bibliotecarioborgo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento