Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

Amici! Tutti i vincitori del Premio "La casa della fantasia" 2014

Sabato 31 maggio 
alle ore 10

Salone d’Onore della Fondazione Marazza
Cerimonia di premiazione
Letture e disegni degli alunni della Scuola Elementare "D. Alighieri"

alle ore 11
incontro di vincitori con i bimbi del Progetto NPL

Inaugurazione della Mostra degli Illustratori

Un albo dai caldi colori per i bimbi più piccini racconta la storia di Niti, l’elefantina. E’ scritto da Agnese Ermacora ed illustrato da Maria Mariano. Un elegante libretto, scritto da Aldo Ferraris ed illustrato da Sergio Olivotti, narra ai più grandicelli di Fabrizio, un ragazzino speciale. Sono questi i vincitori del Premio “La Casa della Fantasia”, di letteratura e  illustrazione per l’infanzia, che in questa edizione ha contato ben 85 concorrenti, da ogni regione d’Italia. Scrittori ed illustratori sabato 31 saranno premiati dal presidente della Fondazione e dai membri della giuria (Maria Adele Garavaglia, Giulio Martinoli, Eleonora Bellini, Anna Pastore, Daniela Buonavita, Riccardo Ripamonti, Marilena Zerlia); brani delle loro opere saranno letti dagli scolari della classe III D della scuola “Dante Alighieri”. Gli autori poi terranno poi un incontro con i bambini nella “Casa della Fantasia” della Fondazione Marazza.

La graduatoria completa per la sezione di letteratura dedicata ai più piccini è la seguente:
I°   premio a Il sassolino di Niti di Agnese Ermacora di Udine
II°  premio a Gertrude senza piume, di Sandra Dema di Torino
III° premio a La quercia e la stella, di Isabella Mariucci di Valentano (VT).

Mentre, per la Sezione “I fiori”, dedicata ai bambini da 7 a 10 anni, i riconoscimenti sono andati a:
I°   premio a Con le farfalle nella pancia, di Aldo Ferraris di Novara
II°  premio a Girotondo dell’amicizia, di Carmen Cicero di Messina
III° premio a Siamo amici?, di Cinzia Capitanio di Vicenza

Nella sezione dedicata all’illustrazione per i bimbi da 3 a 6 anni la giuria ha deciso di assegnare il premio pubblicazione a Maria José Mariano di Venezia. Per quanto riguarda la sezione dedicata ai bambini più grandi il premio pubblicazione è andato a Sergio Olivotti di Finale Ligure.
Tra i numerosi illustratori concorrenti alle due sezioni del premio (44 complessivamente) la giuria ha quindi scelto quelli le cui tavole verranno esposte in mostra dal 31 maggio al 21 giugno:
Alessandra Tombesi di Trieste; Sheila Linzalata di Bari; Stefania Dussin di Crespignana di Maser (TV); Fiorenza Semprini di Arona (NO); Elide Palmisano di Foggia; Maria Elena Simoncini di Roma; Daniela Alberti di Druento (TO); Isabella Mariucci di Valentano (VT); Chiara Ghiringhelli di Milano; Alice Coppini di Novara; Luisa Gianfelici di Appignano (MC); Elena Sartori di Romano d’Ezzelino (VI); Laura Pellegrinelli di Lugano; Elena Golzio di Torino; Paola Sapori di Bologna; Emanuela Cabella di Genova.
Con piacere le giurie del premio, giunto alla dodicesima edizione, hanno constatato la presenza tra i concorrenti ed i vincitori di artisti e scrittori non solo esordienti, ma già affermati e riconosciuti nel loro campo di attività: una conferma della validità della formula del nostro premio, che coniuga ed integra arti diverse per proporre all’infanzia opere originali, belle, formative.

La cartolina d'invito. Illustrazioni di S. Olivotti e di M. Mariano

Nessun commento:

Posta un commento